top of page

Consigli di giardinaggio

I nostri consigli: Consigli e risorse utili

Qual è il miglior momento per coltivare l'orto?

Una delle principali attenzioni che bisogna avere per fare un buon orto è scegliere il momento giusto per piantare:

  • La primavera è un periodo fondamentale: passate le gelate dell’inverno il terreno si prepara ad accogliere le piantine e sono tantissimi gli ortaggi che possono essere piantati.

  • Con l’arrivo dell’estate si continua a piantare nell’orto, preparando gli ortaggi invernali e quelli autunnali.

  • In autunno, passato il caldo estivo, si passa a piantare quelle piante che non temono le prime gelate dell’inverno, come i cavoli, oppure le insalate da taglio.

  • L’inverno è un periodo difficoltoso per l'orto, a causa delle condizioni climatiche poco adatte alla germinazione e alla sopravvivenza delle piantine dell’orto. 

Cinque fiori da piantare in primavera

Con l’arrivo delle belle giornate scatta la voglia di abbellire balconi e giardini con piante e fiori colorati.
Per questo abbiamo pensato di consigliarvi cinque fiori, facili da coltivare anche per i meno esperti, che renderanno più vivaci e colorati tutti i vostri spazi.

  1. Geranio: rappresenta una delle piante ornamentali più belle e facili da coltivare sia in vaso che in giardino. In commercio ne esistono diverse varietà, che differiscono per la tipologia di fiore e foglia. È una pianta poco esigente che non necessita di particolari cure o attenzioni per crescere bene. Ama le temperature miti e soffre il freddo invernale intenso, per cui si consiglia di spostarla in un luogo caldo e riparato durante le stagioni più fredde.

  2. Dipladenia: è una pianta ornamentale rampicante che può essere coltivata in giardino o in vaso. Come il geranio, ama il clima mite e non tollera temperature troppo rigide o troppo elevate. La Dipladenia fiorisce in tarda primavera e la fioritura perdura per tutta l’estate, fino all’autunno. I fiori sono di dimensioni medio piccole a forma di imbuto e, a seconda della varietà, possono essere di diversi colori: rossi, rosa, bianchi o gialli. Trattandosi di una pianta rampicante, può essere coltivata su un apposito supporto o, in alternativa, come ricadente.

  3. Begonia: è un fiore molto apprezzato per via dei suoi splendidi colori e della facilità di coltivazione. Si tratta di una pianta da fiore annuale molto sfruttata in campo ornamentale e dalla crescita contenuta: tendenzialmente arriva a misurare massimo 30-35 cm di altezza. La begonia ama un’alta umidità ambientale, quindi durante la bella stagione bisogna irrigarla regolarmente, evitando però di lasciare ristagni che potrebbero causare marciumi.

  4. Surfinia: è una varietà di Petunia, facile da coltivare e molto apprezzata per la sua crescita rigogliosa e le fioriture abbondanti che la rendono perfetta per ornare balconi e giardini. Si suggerisce un posizionamento in luoghi molto luminosi e ben riparati dal vento. Il periodo ideale di fioritura è da metà primavera fino a metà autunno, quando vi delizierà con fiori dai colori molto allegri con molteplici tonalità e sfumature: si va dal bianco, al rosa, dal rosso porpora al viola e blu.

  5. Verbena: è una pianta erbacea perenne, che fiorisce da inizio giugno fino a settembre inoltrato. I fiori sono piccoli e riuniti in infiorescenze a ombrello o sferiche che compaiono sulla parte apicale degli steli. Si adatta bene al clima temperato e predilige posizioni soleggiate, possibilmente al riparo dal vento. Non sopporta il clima freddo, per cui si sconsiglia l’esposizione con temperature fredde.

Vuoi iniziare a curare il tuo giardino o a coltivare il tuo orto e hai bisogno di qualche consiglio? Dai un'occhiata ai suggerimenti forniti dagli esperti di Vivaio Piante Scioli Angelo. Potrai contare su un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore che saprà consigliarti al meglio.

bottom of page